5 EASY FACTS ABOUT ESTRADIZIONE DESCRIBED

5 Easy Facts About estradizione Described

5 Easy Facts About estradizione Described

Blog Article



in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Oltre a ciò, lo Stato che richiede l’estradizione di un condannato (estradizione esecutiva ) o di un imputato (estradizione processuale) non può procedere nei suoi confronti for each un fatto anteriore o semplicemente diverso rispetto a quello for each cui l’estradizione è stata concessa, a meno che l’interessato non presti il suo esplicito consenso.

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’11 settembre 2001 e due dei suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Appear detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

I trattati di estradizione sono fondamentali for every regolare questo processo complesso. Gli Stati Uniti hanno sottoscritto trattati di estradizione con molti paesi, ma non con tutti.

principio del ne bis in idem (non advice è ammessa l'estradizione relativa a un fatto per il quale sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Arrive sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da useful reference consegnare.

L’estradizione è un concetto fondamentale nel diritto internazionale, che consente a un paese di richiedere la consegna di un individuo sospettato di aver commesso un reato in un altro paese.

ESPRIMENDO la learn this here now loro fiducia nella struttura e nel funzionamento dei rispettivi sistemi giudiziari e nella capacità di tutti gli Stati membri di garantire un processo equo;

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Report this page